venerdì 21 settembre 2007

LA TUA GRANDE OCCASIONE

Ho finito da poco di leggere un libro meraviglioso di Robin Sharma, dal titolo “La tua grande occasione”. La sensazione che ne ricavi, alla fine, è di avere una grande energia dentro di te, sopita dal tempo, dalle abitudini, da un certo modo di pensare. Basterebbe cambiare di poco il proprio punto di vista per riuscire a scorgere opportunità grandissime di crescita personale e professionale, e per tirare fuori la grinta e la determinazione necessarie per raggiungere traguardi importanti. Eppure questo non succede; il più delle volte predominano schemi mentali vecchi e sorpassati. Un esempio, che vale per molti, è quello di pensare al “posto fisso”, e non importa se hai talento e capacità strabilianti, quello che conta è la “sistemazione sicura”. Meglio un posto alle Poste, perché lo stipendio arriva ogni mese.

Tutto questo è veramente triste. Le persone rinunciano ai sogni perché credono che la vita sia fatta di altro. Come se i sogni fossero fantasie irrealizzabili che non possono legittimamente esistere nella mente di una persona. Così i bambini che da grandi vogliono fare l’astronauta si ritrovano a 25 anni a fare gli ausiliari del traffico. Ora, non so quanto possa essere eroico un ruolo del genere, ma non ho mai visto bambini che si prendono a randellate per giocare al super vigile urbano.

Non fraintendermi, ho grande rispetto per la polizia municipale, e credo che forse sia veramente un lavoro eroico. Lo è sicuramente più di molti altri. Quello che invece voglio dire è che tutti hanno il diritto di sognare, di crederci, di coltivare le passioni e di dire “anch’io voglio provarci!”.

Il successo è soprattutto una condizione mentale. Devi credere nel tuo potenziale prima ancora di esprimerlo. Devi sentirti straordinario prima che tu possa diventarlo. Solo in questo modo riesci a focalizzare i tuoi obiettivi, a vedere le soluzioni che fanno al caso tuo, a cogliere le strategie migliori anche nei momenti più banali della tua giornata.

Impegnati sempre, fai del tuo meglio e pensa in grande. Alla fine il successo ti arriverà addosso mentre sei impegnato a fare altre cose.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo! Il successo parte prima dalla testa di una persona. Se pensi di non potercela fare non arrivi da nessuna parte. Se invece ci credi in quello che fai sicuramente raggiungi grandi risultati.
A presto
Gianni