venerdì 10 agosto 2007

IL TUO LIBRO: COME PUBBLICARLO E VENDERLO IN POCO TEMPO E SENZA COSTI


La prima ed unica guida esistente in Italia che ti insegna in modo rapido ed efficace a pubblicare e a vendere il tuo libro senza sostenere alcun costo




Di seguito, la premessa del libro.

Io, come te, sono uno scrittore. Il mio primo libro l’ho scritto che avevo 19 anni. Più che un libro, era un libricino. Una sorta di vademecum del giovane marito che raccoglieva le fortissimi esperienze di una vita matrimoniale contratta in tenera età.

Ne conservo ancora qualche copia, formato piccolo, di colore giallo paglierino, che ha il privilegio di stare al fianco di grandi autori della letteratura. Un privilegio, si sa, che uno scrittore, ancor più se esordiente, vive sempre intensamente e con grande segretezza. È il piacere intimo di firmare un’opera letteraria, di sfogliarne le pagine e di compiacersi alla vista delle parole che scorrono nei caratteri e nelle forme di un “vero libro”. C’è un po’ di narcisismo, è vero! Ma quale passione umana non ha alla base quel pizzico di fierezza interiore che ci distingue dalle formiche?

Ogni tanto rileggo la prefazione, scritta dal mio professore di liceo Carmine Brasile, a cui devo gran parte della mia passione per la cultura e per i libri, e non smetto mai di rivedermi in quella sua potentissima sintesi, che diceva in apertura: “Sentire, a vent’anni, l’urgenza della parola scritta e comunicata presuppone, alla radice psicologica, un impulso impellente al quale non facilmente si riesce ad opporre l’argine dell’attesa paziente e prudente.”.

Parole sante! Perché a vent’anni si può avere poco o molto da dire, ma non si può avere la pretesa della piena scientificità ed esuastività del discorso. Mancano gli anni di esperienza e di studi necessari per costruire confronti, per affermare teorie, per confutarne altre e per dare peso ed autorevolezza alle proprie parole.

Tuttavia, come ha scritto Carmine Brasile, è un impulso impellente. Un’energia misteriosa, magica, prepotente, che si innesta sul piano della sensibilità umana e traduce ogni esigenza del dire nel ritmo fascinoso del verso o nel discorso narrativo. Una forza che rimane saldamente ancorata allo spirito dello scrittore e che l’accompagna negli anni, diventando in taluni casi una sorta di rifugio dell’anima, un mondo invisibile nel quale ogni narratore compie il miracolo della rappresentazione scritta dei suoi pensieri.

È una visione piuttosto romantica, lo so! Il problema è che lo sanno bene anche certi editori, che vivono di questi impulsi impellenti. Che sfruttano l’esigenza del dire per incassare soldi. Un po’ come fanno gli usurai, che agiscono su un particolare stato d’animo delle persone per estorcere denaro.

L’editoria in Italia funziona in due modi: quello delle Majors, che pubblicano e promuovono solo personaggi già noti; e quello delle piccole case editrici, che ti pubblicano solo se contribuisci alle spese, ovvero, se tiri fuori 1.000/2.000 euro per comprarti un centinaio copie del tuo libro.

È evidente che se sei un personaggio noto non hai bisogno di sforzarti più di tanto per capire come pubblicare e vendere il tuo libro. Se ne occuperà la casa editrice. Il problema riguarda, invece, gli scrittori esordienti o, comunque, quelli che non appartengono alle scuderie delle Majors e che ogni volta spendono migliaia di euro per poter regalare qualche copia del loro libro a parenti e vicini di casa, ma soprattutto a se stessi.

Fortunatamente internet sta cambiando le carte in tavola. Oggi ci sono gli strumenti per poter pubblicare e vendere un libro senza spendere un solo centesimo, mantenendo il controllo sui diritti di autore e, se vuoi, mantenendo anche il controllo sulle vendite. Incredibile, vero? Ma è proprio così!

Leggendo questa guida impari due cose fondamentali:

1. che non hai bisogno di un editore o di un tipografo per stampare il tuo libro;
2. che puoi venderne migliaia di copie senza l’aiuto di nessuno e soprattutto senza spendere soldi.

Chi sono io per dirti questo? Sono uno che vende i suoi libri esattamente allo stesso modo. Del resto non avrei potuto insegnarti nulla se prima non avessi sperimentato personalmente le tecniche e le strategie che a me sono costate tanti soldi e molto tempo speso in corsi di formazione e di aggiornamento, e che tu fortunatamente hai avuto la possibilità di trovare al costo di poche decine di euro. Per sapere chi sono vai su http://www.lavoro-casa.com/#chisono

Io ti assicuro che nel giro di tre settimane da oggi il tuo libro sarà conosciuto da migliaia di persone e che molte di queste l’avranno di sicuro acquistato. Ma tu hai bisogno di credere in me e a te stesso e di concedere fiducia a entrambi per ottenere il risultato che desideri.

Certo, non devi startene con le mani in mano. Devi prima di tutto stabilire i tuoi obiettivi in maniera chiara, positiva e coerente con il tuo sistema di valori e di possibilità. Perché ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che non sanno quello che sta succedendo. Cerca di rientrare nella prima categoria.

Henry Ford diceva che “se credi di poter fare qualcosa o di non poterla fare, hai comunque ragione”. Ed è proprio vero! Se tu credi che non sia possibile pubblicare e vendere il tuo libro attraverso gli strumenti che ti suggerisco in questo libro, allora non accederai a grandi risorse interiori come la determinazione e la voglia di fare. E magari prenderai questa guida e la butterai nel cestino, convincendoti di avere speso tempo e soldi inutilmente, di non avere ottenuto alcun risultato. È ovvio, se non agisci non succederà mai nulla. È il famoso “Ciclo dell’Insuccesso”.

Ma per fortuna esiste anche il procedimento al contrario, che innesca il “Ciclo del Successo”. Ci credi, sei determinato, senti di potercela fare, ti dai da fare, agisci come mai prima d’ora ed ottieni risultati grandiosi. E pensi che ne è valsa la pena, perché alla fine ce l’hai fatta. Se credi di poter fare una cosa o di non poterla fare hai comunque ragione.

Se fino ad oggi hai creduto che l’unica strada per vedere realizzata la tua opera letteraria fosse quella di tirare fuori 2 mila euro, non è colpa tua. Nessuno purtroppo ti ha mai detto che potevi fare diversamente.

Ora, però, hai tutto ciò che ti serve per pubblicare e vendere il tuo libro e per farti conoscere dal grande pubblico, senza spendere soldi. Quindi mettiti tranquillo, seguimi passo per passo, e non fare di testa tua perché hai fretta.


... Carlo D'Angiò
ANTEPRIMA DEL LIBRO


I primi passi: per non escludere l’editoria tradizionale

Come funziona l’editoria in Italia
Valutazione del testo
Il linguaggio e il target di riferimento
Cosa sono le cartelle
La correzione delle bozze
La presentazione dell’opera
La sinossi
ISBN
SIAE


Print on demand:
la soluzione ai tuoi problemi

Come pubblicare il tuo libro senza costi


Google adwords:
la pubblicità migliore per il tuo libro

Come promuovere il tuo libro con AdWords
Il pay per click
Le keywords strategiche
Come impostare una campagna di successo
Tecniche di preparazione del messaggio pubblicitario


La “landing page” e le nuove strategie
del web marketing editoriale

Web usability
I contenuti della landing page
Messaggi motivazionali
Informazioni necessarie
Tecniche di rassicurazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si possono avere maggiori informazioni su questo libro?
Ad esempio, l'indice ...
graie
Gianni