mercoledì 24 ottobre 2007

In arrivo “FARE SOLDI ONLINE DISEGNANDO”, il nuovo ebook su come crearsi online un lavoro stabile e redditizio con disegni, fumetti e illustrazioni

Finalmente è pronto! Venerdì 26 ottobre sarà in linea su Lavoro-Casa.com.



FARE SOLDI ON LINE DISEGNANDO

è un ebook strepitoso, fatto su misura per i talentuosi del disegno e del comics. D'ora in avanti avranno uno strumento straordinario per sfruttare al massimo il proprio genio creativo.


Qui di seguito, uno stralcio dell'introduzione:

"L’arte in genere è qualcosa che troppo spesso viene considerata alla stregua di un hobby, senza valore concreto. Come un passatempo che non permette di pianificare e costruire seriamente il proprio futuro perché si basa su fattori poco tangibili, molto personali e, per questo, poco classificabili. Insomma, grossomodo un’occupazione divertente ma niente a che vedere con la “sistemazione sicura” cui si è abituati a pensare sin da adolescenti.

Credo che questo modo di vedere l’arte la dice lunga sul fatto che solo in pochi riescono veramente a farsi conoscere dal grande pubblico e a trovare un filone professionale concreto. Ci si abitua subito a vederla in maniera sbagliata, a porla come un gioco e basta. E questo limita ogni cosa. Riduce la capacità di animarsi di buona volontà, di concentrarsi sulle azioni da compiere e di focalizzarsi sull’obiettivo.

L’arte è insieme tecnica e talento. L’una senza l’altra difficilmente potrà mai aggiungere un tocco di pura bellezza all’equilibrio naturale del mondo. La capacità innata esiste e col tempo determina la consapevolezza di ciò che si è, ma è la disciplina che fa l’artista. La conoscenza, la sapienza, l’esperienza, l’addestramento, sono le condizioni fondamentali. Un uomo di talento senza queste condizioni, rimane solo un uomo di talento.

Quando Pablo Picasso si spostava tra la gente, c’era sempre qualcuno che l’avvicinava per complimentarsi o per ottenere un suo autografo. Così un giorno una signora lo riconobbe al mercato e non esitò a chiedergli un disegno da fare su un pezzo di carta che ella stessa tirò fuori dalla borsa. Picasso fu lieto di accontentarla e velocemente creò un capolavoro sul pezzo di carta che gli aveva dato. La donna rimase sbalordita e chiese all’artista come avesse potuto realizzare in 30 secondi un capolavoro del genere. E Picasso le rispose: “mi ci sono voluti 30 anni per fare quel capolavoro in 30 secondi”.

Capito cosa intendo? Se hai talento te ne accorgi, ti viene da dentro, ti esce facile e spontaneo, come parlare, camminare, mangiare. Conosco musicisti che sentono il suono delle note prima ancora di comporle e di suonarle. Non c’è una spiegazione razionale, è creazione pura. Così anche i disegnatori. A certi livelli di concentrazione riescono a vedere nella loro mente il disegno già fatto, con le ombre, i colori e tutto. Non sto parlando di un’immaginazione vaga del soggetto, o di un’idea progettuale, ma di una vera e propria visione dettagliata dell’opera ancora inesistente. Questo significa avere talento, perché basta un niente, una luce, un riflesso, una composizione casuale di forme, percepita fugacemente mentre sei in macchina con gli amici, a far nascere l’idea e a vederla prendere forma nella tua mente, fino ad averne una visione nitida, definita, completa.

Il problema si pone quando le tue mani non sanno interpretare la tua visione. Riesci a vedere perfettamente quello che vuoi, ma non sai realizzarlo. Cosa succede? Perché ti viene difficile realizzare quello che riesci a vedere nella tua mente? Te lo dico io: ci vuole tecnica e disciplina. Ricorda Picasso: “mi ci sono voluti 30 anni per fare quel capolavoro in 30 secondi”.

Ti dico questo perché se sei un bravo disegnatore hai due modi per gestire la cosa:

1. prenderla come un gioco e dare poca importanza al tuo talento;
2. migliorare te stesso con la disciplina e fare in modo che il talento diventi una risorsa economica.

Il mio consiglio è di non perdere tempo. Impegnati al massimo per imparare più degli altri, per sapere più degli altri, per conoscere più degli altri. Migliora le tue tecniche, frequenta corsi avanzati di perfezionamento, e se sei ancora alle prime armi non stare a pensarci troppo. Iscriviti a scuola d’arte o a uno dei corsi base sul disegno; ma non sciupare nemmeno un minuto del tuo tempo.

Sappi che ci vogliono molti anni per imparare tutto e molti anni per dimenticare. È il percorso naturale dell’artista: imparare le tecniche, conoscere i segreti del mestiere, assimilare le esperienze, e poi dimenticare tutto per dare alla luce la parte più autentica del tuo genio creativo. Solo a questo punto, quando tutto avrai appreso, conosciuto e poi consegnato all’oblio, il tuo talento sarà arte.

Il motivo è semplice: c’è gente la fuori pronta a comprare i tuoi lavori, a pagarti per i tuoi disegni, ad esporre le tue opere. Allora perché perdere tempo? Perché non provarci?

Prima di iniziare a scrivere questa introduzione, ho ricevuto un’email di Italo Pentimalli, fondatore e proprietario del sito http://www.piuchepuoi.it/. Diceva di condividere a pieno il mio modo di vedere la strada per il successo, e che bisogna avere il coraggio, la forza e la determinazione di provarci sempre. È la legge delle 3T, come dice Italo: Try & Try & Try...

È giunto il tempo di spolverare le tue creazioni, di tirarle fuori dal cassetto e di farne una scansione in termini di business. Qui trovi tutto quello che ti serve per fare del tuo talento una risorsa economica."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate la domanda, ma il libro in questione contiene qualcosa su come scrivere le sceneggiature per i fumetti? O c'è qualcosa a parte che potete consigliarmi?
Grazie
Marco Basso

Carlo ha detto...

No Marco! Il libro contiene ogni strategia possibile ed immaginabile su come guadagnare online con disegni, fumetti, illustrazioni ed altro. Scrivere sceneggiature, o saper disegnare, sono abilità che si danno per scontate in chi compra questo ebook.
A presto
Carlo D'Angiò