lunedì 17 dicembre 2007

Fare soldi scrivendo: uno degli argomenti top della versione premium


Ci sono più di 100 modi per fare soldi online. Ciascuno con il suo fascino, con i suoi segreti, con i suoi punti di forza e di debolezza. Nella versione premium di “Guadagnare soldi con internet”, in uscita per il 22 dicembre, vengono portati alla luce quelli che danno i migliori risultati sul campo, sia in termini economici che di tempo necessario per il raggiungimento degli obiettivi. Uno fra questi è sicuramente “fare soldi scrivendo”, in parte già trattato nell’eBook “Il tuo libro – Come pubblicarlo e venderlo in poco tempo e senza costi”.

Perché scrivere un libro? Non certo per cambiare il mondo, anche se un buon libro sa fare la sua parte. Forse perché ciascuno di noi ha realmente qualcosa da dire, da raccontare, e il fatto di vedersi pubblicare senza spendere soldi ci permette di esserci e di provarci al pari di quanti occupano la scena letteraria solo perché privilegiati dalla condizione e dallo status. Una spiegazione del genere andrebbe presa seriamente in considerazione in un contesto di studi sociologici, tipo un convegno sulla socialità dell’editoria e della letteratura. Ma nel mio eBook, che ti parla di come guadagnare soldi con internet, l’unica ragione per cui vale la pena scrivere un libro è quella di fare business. E allora vediamo come si fa.

Tanto per cominciare azzera nella tua mente ogni preconcetto sull’argomento. Per molti il binomio libro–business fa pensare a fenomeni di rarità, che si verificano una volta su un milione. Ma questo è vero proprio in un contesto di editoria tradizionale, dove per fare business sul serio hai una sola possibilità: prendere il posto di Luciano De Crescenzo o di Valerio Massimo Manfredi o di Bruno Vespa.

Cancella subito questo schema! Il tuo business con i libri è diverso, non ha niente a che fare con la filosofia, con il romanzo storico o con i saggi di giornalismo e di politica. Non devi vincere il premio Strega e non devi convincere un team di editor della Mondadori. Devi solo guadagnare soldi, ogni giorno, sempre, 24 ore su 24!

Il segreto è dare alla gente quello di cui ha bisogno. Come? Scrivendo un manuale, una guida operativa che spiega esattamente cosa fare per soddisfare un determinato bisogno. Conosco tanta gente che potrebbe fare soldi in questo modo e non lo fa semplicemente perché non si rende conto del potenziale che ha a disposizione. Anche tu potresti avere qualità ed esperienza a sufficienza per dare le risposte che servono su determinati argomenti e non rendertene conto. Ed il fatto di non avere ancora capito come sfruttare al massimo questa risorsa non ti impedisce di cominciare a farlo subito.

Su internet tutto questo è ancora più vero. Le persone navigano per avere informazioni. Cercano il prezzo dell’ultimo modello di telefonino o della nuova play station, dell’iPod o del Kindle, il nuovo palmare di Amazon; cercano ancora su come risparmiare nella gestione domestica, come comportarsi con i figli adolescenti, come organizzare una cena col capo e fare bella figura, come sedurre una donna o un uomo, come pagare un bollettino di conto corrente online, come fare un curriculum, come usare photoshop, come trovare un editore, come guadagnare soldi con internet ... e così via. Come, come, come .... Questo l’avverbio che introduce il pensiero di ricerca, se non anche la keyphrase che l’utente digita su Google, o sugli altri motori, per ottenere le informazioni di cui ha bisogno. Non si tratta di rispondere a questioni gnoseologiche o di occupare una posizione di spicco nel panorama scientifico mondiale. La gente normale vive problemi normali e le domande che pone, il più delle volte, sono semplicemente normali. Rispondere a queste domande, dare le informazioni che servono, aiutare gli altri a capire “come fare per”, è il segreto del business online con i libri.

Ci sono 6 tecniche per dare informazioni e far sì che la gente sia disposta a pagare per averle. Puoi scoprirle acquistando “Guadagnare soldi con internet” versione premium, in uscita il 22 dicembre solo su lavoro-casa.com.

2 commenti:

barbara ha detto...

Ciao Carlo, secondo me è utile affermare che prima è necessario SAPER scrivere. Sembra una banalità, ma in realtà non lo è. In giro, anche su Internet, si leggono cose indecenti. Al giorno d'oggi credo sia più efficace saper erogare QUALITA', grazie ad un sapiente utilizzo del linguaggio e una corretta esposizione.
Mi complimento per il tuo lavoro e la tua professionalità.
Barbara

Carlo ha detto...

Grazie Barbara per il tuo commento. Ovviamente sono daccordo con te! Nel mio nuovo ebook, in uscita per il 22 dicembre, ho dedicato un ampio capitolo alle questioni di scrittura e di linguaggio, soffermandomi molto anche sull'uso indiscriminato della lingua inglese. Sono partito dalla considerazione che nonostante la lingua italiana conti più di 50.000 vocaboli, la maggior parte degli italiani ne conosce poco più di 500. Poi si dice che gli inglesi sono più bravi ad esprimere concetti difficili con poche parole. La verità è che questo fatto di voler prima concettualizzare e poi raccontare in inglese a tutti i costi è diventato un luogo comune così forte che quello che conta non è tanto il significato delle parole usate, piuttosto il fatto di dirlo in inglese.
Ho dato un'occhiata ai tuoi blog ed ho visto che sei molto sensibile alla buona scrittura. Compliemnti.
A presto
Carlo D'Angiò