venerdì 15 febbraio 2008

Alfredo dice che è meglio tenere i piedi per terra. Io non sono d’accordo!

Qui da me oggi è proprio una bella giornata! Non soltanto perché c’è il sole che irradia ogni cosa, esaltando colori, profumi e sensazioni, ma soprattutto perché sono passato a fare visita al mio amico Alfredo e quello che ne è venuto fuori è veramente qualcosa che sento il bisogno di raccontarvi.

Alfredo gestisce un distributore di carburanti e vende motociclette. Il tutto fatto molto bene. È sempre impegnato a perseguire i suoi obiettivi e molto concentrato sulle cose da fare. Passa le sue giornate a negoziare con clienti, fornitori, banche, dipendenti, e quando ha qualche minuto di tempo deve occuparsi della rendicontazione e dei resi che, come potete immaginare, su un distributore di carburante sono attività di grande rilevanza.

Come dicevo, dopo pranzo, in compagnia di Angelo, sono passato a fargli visita, e mentre egli si occupava (anche) del giardino che abbellisce il suo nuovo distributore, parlavamo di un mio progetto editoriale e del fatto che mi entusiasma moltissimo. È stato a questo punto che Alfredo mi ha detto, con un tono decisamente paternalistico, di “tenere i piedi per terra”. Ho cercato di argomentare su questa sua inaspettata “presa di posizione”, che io considero limitante, ma non c’è stato verso. Ha aggiunto che non devo farmi grandi illusioni solo perché sto guadagnando qualche centinaia di euro in più al giorno.

Perché vi sto raccontando tutto questo? Perché la discussione, come sempre accade fra persone intelligenti, diventa un momento di analisi importante. Non bisogna rifiutare le considerazioni degli altri solo perché contrarie al nostro modo di vedere. Come non bisogna tuttavia assoggettarvisi senza ugualmente confrontarle allo stesso modo.
Così, mentre Alfredo continuava a realizzare il suo terrapieno, io ed Angelo ci siamo soffermati sulla questione. La domanda che ci ponevamo era: è giusto tenere i piedi per terra o è meglio sognare? Ma se io non avessi sognato di scrivere libri e di venderli tramite internet, avrei mai costruito lavoro-casa.com? Avrei mai guadagnato qualche centinaia di euro in più al giorno (come dice Alfredo)? E se qualche centinaia di euro in più al giorno mi arrivano mentre io ed Angelo chiacchieriamo seduti sulla panchina a guardare Alfredo che lavora il suo terrapieno, non sarà mica perché ho fatto bene a sognare, piuttosto che tenere i piedi per terra? Insomma, voglio dire che se alla base dei nostri comportamenti non ci fosse un obiettivo da raggiungere, un sogno da realizzare, probabilmente non ci sarebbe ancora il computer o l’energia elettrica o la lampadina o il telefono. Tutte queste cose sono state fatte perché qualcuno le ha prima sognate e poi le ha realizzate. Giusto? Giusto! E allora Alfredo, ascolta me: quando hai voglia di dire a qualcuno di stare con i piedi per terra, assicurati che non sia io, perché con me puoi parlare solo di progetti ambiziosi e di grandi sogni, come del resto hai sempre fatto. E se oggi eri forse un po’ stanco per via del terrapieno, ti consiglio di sederti davanti al tuo computer e di commentare questo post, e di dire a chi ci legge quanti milioni di euro hai speso fino ad oggi per realizzare tutti i tuoi sogni e quanti ne ha poi guadagnati.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao carlo, io sono m. jonny e posso solo sostenere quello che di ci a proposito della necessità di sognare, in quanto è proprio grazie a questo che noi realizziamo grandi progetti, ed è proprio grazie a questi tuoi sogni che io oggi faccio cose che prima erano solo piccoli pensieri. quindi il tuo sognare, debbo dire, che è stato il mio poter sognare e realizzare e aggiungo un grande sogno è quello che diventa realtà. e questo è quello che hai fatto tu e ciò che ora sto facendo io: sognare per realizzare. ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo,
ma perchè tenere i piedi per terra, quando si può volare, vedere dall'alto il bel panorama sottostante e vedere con una visione più alta, quello che si può modificare e/o aggiungere per rendere ancora più bello il paesaggio?? Vuoi mettere la soddisfazione di quando scendi sopra al tuo sogno raelizzato e passeggi fra quello che hai abbellito o aggiunto e dire " questo l'ho fatto io, l'abbiamo fatto noi"! dai è impagabile! Alfredo, riprenditi, non lasciare che un pensiero negativo distrugga tutto ciò che hai costruito... forse in questo momento non hai un sogno? penso sia questo il tuo problema ora, perchè nulla meglio di un nuovo progetto ti entusiasma e ridà colore al grigiore della mediocrità, dell'accontentarsi... e se proprio proprio sei così stanco da non riuscire nemmeno a pensare ad una minima cosa... beviti una red bull.... chissà che nn ricominci a volare non ostante te sstesso!;)
Ester

Anonimo ha detto...

salve a tutti! apparte il fatto che sognare aiuta a vivere se noi uomini non sognassimo vivremo la vita più monotona di questo mondo, e non sto parlando solo di sogni "economici" ma di tutti i sogni che un uomo può avere e che ci danno la spinta necessaria per combattere la vita e per andare avanti in questo mondo OGGI!
Un saluto Angelo.

Anonimo ha detto...

Caro Carlo sono rimasto entusiasmato del tuo blog, di più che tu abbia fatto un’attenta osservazione sulla mia affermazione. Hai pienamente ragione che bisogna sognare. Io sono un sognatore e molti sogni li ho realizzati con te, “ma sempre con i piedi per terra”. La mia affermazione l’hai interpretata bene, ma non troppo.

E proprio in questi momenti di successo che bisogna stare coni i piedi per terra altrimenti rischi di confonderti, perdi i sogni, pensi di poterti sedere a guardare me che realizzo il mio terrapieno, e nel frattempo qualcuno ti va a quel posto .

Ora ti dico cosa vuol dire tenere i piedi per terra

Vivo in un attico di 450 mt, ho due Mercedes, due distributori, una concessionaria moto, un autolavaggio, una villa a mare, eppure riempio il mio terrapieno. Avrei potuto delegare, ma preferisco “tenere i piedi per terra”. Il successo, la ricchezza, le soddisfazioni personali, sono le cose più belle che la vita possa presentarti, ed è proprio in questi momenti che bisogna stare attenti, altrimenti i sogni, le soddisfazioni, il successo, ti sfuggono, e tenerli saldi e molto dura, ma tanto dura. Conoscendomi, saprai come è dura .

Sono orgoglioso che tu stia realizzando i tuoi sogni, una bella casa, successo personale, qualche soddisfazione, bravo, bene, non demordere. Hai realizzato tanti sogni, ma faranno tutti la stessa fine?

Sai perfettamente la stima che ho per te. Condividiamo i nostri successi e dolori. Allora ascolta un mio consiglio: realizza una nuova collezione di cravatte e attiva lo studio a pieno ritmo. Sono i tuoi sogni che hai realizzato con successo e soddisfazioni e tanta invidia da parte degli altri. Ora cosa fai? Facciamo dire a qualcuno sul tuo blog: ma quanti mestieri fa Carlo? Nooo, teniamo i piedi per terra, io lo faccio. Tutte le mie attività producono al 100% senza demordere e tu non sei da meno .

Con affetto a un caro amico, Alfredo

Anonimo ha detto...

ciso carlo, conosco bene te e conosco bene anche mio padre e so che entrambi non riuscirete a stare mai con i piedi per terra e se lo avreste fatto non avreste mai realizzato tutto cio che oggi avete dinanzi. PERCIO CARO AMICO NON METTERE MAI I PIEDI A TERRA E CONTINUA A SOGNARE, E NON PREOCCUPARTI CHE ANCHE MIO PADRE " alfredo" NON POGGERA MAI I PIEDI A TERRA E PENSO CHE SOGNERA SEMPRE!!!
CIAO, SALUTI PASQUALE