lunedì 18 febbraio 2008

Grandi opportunità per disegnatori e fumettisti!

Quanti disegnatori, illustratori e fumettisti sono costretti a mettere da parte sogni e talento perché hanno bisogno di soldi? Le statistiche parlano di un numero altissimo. Quelli più tenaci ancora conservano il sogno nel cassetto. Ma la vita incalza con i suoi COSTI insostenibili e con le responsabilità che ciascuno prima o poi deve assumersi. E allora via tutto! Via il vecchio borsello scarabocchiato con le matite e le gomme, via le bozze dei personaggi disegnati, via i figurini di un’inedita collezione di abiti. Via tutto, alla ricerca di un posto di lavoro, anche precario, purché sia capace di farti apparire più “responsabile” e maturo. Almeno così i genitori la smettono di bofonchiare! Ma sai una cosa? Tutto questo è sbagliato, e se anche tu vivi una situazione del genere, allora sappi che in Italia fortunatamente sono cambiate molte cose.

Ecco la bella notizia: grazie ad internet, il tuo sogno si può avverare! L’editoria classica, fatta di pseudoburocrazia e privilegi baronali, è finita, e con essa tutto il sistema di tempi e costi che si frapponeva agli aspiranti disegnatori come un vero e proprio deterrente. Oggi ci sono i mezzi e le strutture tecnologiche per pubblicare senza costi i propri lavori e promuoverli in tutto il mondo. È semplicemente fantastico! Basta avere un sito o un blog e se hai talento puoi veramente sfondare con il lavoro che hai sempre sognato di fare: disegnare.





Le opportunità sono davvero numerose: dall’autopubblicazione di fumetti ed illustrazioni, con le varianti dell’oggettistica e dei calendari, alla creazione di una vera e propria maison di moda, con t-shirt, cravatte, cappellini, borse etc. Ho degli amici a Piacenza che disegnano grembiuli da cucina e li vendono online. Sembra assurdo, ma gli americani vanno pazzi per questi grembiuli. E ne comprano migliaia all’anno, per la gioia e la ricchezza dei miei amici. Ne conosco altri che disegnano e vendono online i giochi da tavolo, con le schede, i dadi e i percorsi disegnati in stile Walt Disney.


Ma queste sono solo alcune idee che permettono al disegnatore di rimettersi in gioco senza spendere soldi e senza dover rinunciare per il momento al lavoro sicuro di cui è titolare. Le cover, ad esempio, rappresentano una nicchia molto interessante di mercato. Gli autori di libri, ma anche quelli che fanno musica, pagano migliaia di euro per avere una copertina da libro (o da disco) e nessuno ha mai pensato di creare un e-commerce sulle cover. Secondo me sarebbe un’iniziativa di grande successo. Un catalogo di cover, raggruppate per tema (es. paesaggistico, sensuale, politico, floreale etc.), da cui il potenziale cliente può scegliere e comprare senza nemmeno dover perdere tempo a mercanteggiare. Un sistema automatizzato dove chi compra paga con carta di credito e dopo qualche giorno riceve nella sua casella di posta elettronica la cover che ha scelto con le personalizzazioni del suo progetto (titolo libro, nome autore, editore etc.).

Quello che molti giovani non sanno è che il “made in Italy” è una garanzia di qualità assoluta in tutto il mondo. Allo stesso modo anche l’italian concept, inteso come prodotto creativo di italica provenienza, gode di un fortissimo vantaggio competitivo. E questo ti permette di avere un motivo in più per cominciare.

Insomma, le opportunità di guadagno online per i disegnatori sono davvero infinite. Ma come fare per sfruttarle? E soprattutto, come fare per renderle concrete e per fare subito soldi con il proprio talento? Le risposte sono tutte nell’eBook “Fai soldi online disegnando”, l’unico manuale operativo al mondo interamente dedicato ai sistemi di guadagno online per disegnatori, illustratori e fumettisti. La cosa bella è che se sei veramente bravo, il primo incarico lo ricevi proprio da lavoro-casa.com. Allora, perché aspettare ancora?


Grandi opportunità di guadagno per disegnatori e fumettisti!

Nessun commento: