lunedì 19 maggio 2008

Cos’è la scrittura empatica?

Sei mai entrato nello stato d’animo del tuo interlocutore? Beh, se l’hai fatto sei di sicuro un tipo empatico. La parola deriva dal greco "εμπαθεια" (empateia), che veniva usata per indicare il rapporto emozionale di partecipazione che legava l'autore-cantore al suo pubblico. Ed oggi si pone all’attenzione di chi scrive e comunica sul web, dove ogni strategia, anche la più banale, deve passare attraverso un uso abile e consapevole delle parole scritte.

Riuscire a capire quello che gli altri provano a livello emotivo mentre interagiscono con te non è cosa da poco. Chi ci riesce infatti ha il grande potere di comunicare in modo efficace e di lasciare quella piacevole sensazione che ognuno apprezza, del tipo finalmente uno che mi capisce!

E chi non ci riesce? Semplice, può imparare a farlo!

Esistono delle tecniche per scrivere in modo empatico. Sono quelle usate dai prestigiatori della parola, che una volta imparate hanno il potere di farti entrare direttamente nelle mente e nel cuore del lettore e di rendere le tue landing page dei veri e propri “convertitori automatici”. Usare la forza dell’empatia per comunicare con gli altri significa ottimizzare le “call to action” ed aumentare i risultati (vendite, iscrizioni, richiesta di preventivi etc.).
Quanto vale tutto questo sul web? Tantissimo! Lo dice anche una vera studiosa dell’empatia applicata alle web letter. Sto parlando di uno dei massimi esperti italiani sull’argomento, il cui nome sarà svelato solo fra qualche giorno, che ha scritto per noi di lavoro-casa.com una straordinaria lezione dal titolo: “I segreti della scrittura empatica nel web”. Si tratta di un mini eBook che pubblicheremo a breve e che potrete scaricare come al solito sul vostro PC direttamente dall’aula psicologica della Web Bisuness School.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo,
è sempre un grande piacere seguire le tue novità!

Ho letto con interesse e curiosità questo tuo nuovo post e devo ammettere che anche questa volta "hai fatto centro"!!!

Attendo perciò con impazienza la pubblicazione anche perchè stiamo perando per trasferire su internet una buona parte dei business miei e delle associazioni a cui appartengo e di conseguenza ritengo che tutto quello che dici possa far "lievitare" notevolmente la condivisione delle nostre iniziative ed i vantaggi per tutti coloro che vogliono condividere con noi alcune meravigliose iniziative per migliorare la sitazione attuale.

Grazie, buon lavoro e buona giornata,
Giuliano
338-6182969
assoceanoblu (at) yahoo . it

Jose - RicchezzaVera.com ha detto...

anche secondo me l'empatia è tutto sul web!
considera una copia già venduta!
;-)
1abbraccio
Josè

Anonimo ha detto...

Grandioso Carlo, proprio quello che ci voleva!

Ciao
Angelo

PS: ma è vero che l'ordine degli avvocati di non so quale provincia ha deciso di affidarti un seminario su come aumentare i clienti grazie ad internet?

Anonimo ha detto...

Carlo perché non prevedi la possibilità di fare dei coaching con te più brevi di quelli che fai, come internet money prmium? Io ad esempio non ho tutti quei soldi, però i soldi per un'ora con te li troverei volentieri.