giovedì 3 aprile 2008

Guerrilla Marketing: proprio quello che ci vuole per fare business online!

Quando ho parlato di Guerrilla Marketing, a proposito della Web Business School e del marketing contestuale, qualcuno mi ha chiesto: ma cos’è questa cosa? E in effetti mi rendo conto che l’epiteto di questa nuova straordinaria scuola di pensiero, se non la si conosce, rischia di essere fuorviante e di calamitare l’attenzione verso qualcosa di sbagliato. Il termine “Guerrilla” fa pensare a dinamiche di lotta armata, ma il suo significato, nella locuzione che ne deriva in combinazione con la parola “marketing”, è strettamente legato alle strategie di promozione commerciale. La comparazione semantica, peraltro, è frutto della medesima scuola, per cui una parola così insolita e inappropriata alla linguistica del business viene tatticamente associata ad un’altra che invece nel contesto di specie è la più usata ed abusata. Alla fine il risultato è che questa scuola di marketing cattura l’attenzione e fa parlare di sé meglio di come avrebbe potuto fare con appellativi conosciuti e di uso comune.

Il Guerrilla Marketing vuole prima di tutto distinguersi dal marketing tradizionale, e per farlo paragona quest’ultimo ad un esercito regolare che scende sul campo di guerra (commercio) nel suo pieno assetto militare, potente sì, ma estremamente pesante. Il confronto vuole mettere in evidenza l’impiego di risorse. Nel marketing tradizionale, proprio come un esercito quando sposta le sue truppe in guerra, è massiccio e costoso. Ci vogliono molti soldi per fare una campagna pubblicitaria (TV, Radio, Giornali etc.).

La guerriglia, a differenza di una guerra, si fa con armamento leggero e truppa irregolare, sfruttando la conoscenza del terreno, l’effetto sorpresa, la manipolazione psicologica, la complicità delle popolazioni locali. La guerriglia non è costosa, ma può avere effetti devastanti, perché consente ai piccoli di sfidare i giganti, costringendoli a danzare, a mutare di passo, certe volte a cedere e a cadere.

Ecco dunque il Guerrilla Marketing, una scuola che punta su tecniche e strategie non tradizionali, non costose, fatte su misura per i piccoli che vogliono entrare nel mercato governato dai grandi. Proprio quello che ci vuole per fare business online. Proprio quello che si trova nella Web Business School.

PS: l’arma più potente dei guerriglieri è il Copywriting persuasivo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo, sono Omar Tringali, da pcoo ho aperto 2 Blog, (dunque bisogna perfezionarli, ma già sono stimolanti), cosa si potrebbe fare? Io sono iscritto alla tua newsletter, hai la mia email: srboy023@hotmail.com, e periodicamente mi mandi alcuni articoli che sono molto buoni, grazie. Ti volevo dire: conviene ospitare nel mio blog qualche articolo tuo o creare il link che porta al tuo blog? Che tipo di accordi si possono fare? Ecco i Blog miei:

http://cerco-lavoro-marketing.blogspot.com/

http://omarstyle.blogspot.com/

Ci sentiamo, ciao. Omar.