mercoledì 26 marzo 2008

Sta per nascere Web Business School, la scuola del web marketing contestuale

La settimana scorsa, nel post di augurio per le festività pasquali, ho anticipato qualcosa sulla Web Business School. Tutti si sono fatti la stessa domanda: cos’è? È un progetto sperimentale che ha lo scopo di rendere accessibili le informazioni in base a quelle che sono le esigenze concrete e contestuali degli operatori. Il termine “contestuale” lo troveremo spesso nella scuola. Anzi, si parlerà proprio di un marketing contestuale, tagliato cioè sulla singola e specifica fattispecie. Si parlerà anche di qualcosa di molto potente, che è il “Guerrilla Marketing”, una nuova e strabiliante scuola di pensiero che punta tutto sulle molteplici strategie del "mordi e fuggi" e su azioni di piccolo taglio che non hanno costi e che richiedono solo un po' di tempo, impegno, immaginazione e qualche abile strategia psicologica.

Questo progetto è davvero straordinario e nasce dalla considerazione che molto spesso basta una semplice informazione ad aprire la mente e a dare slancio creativo all'impresa. I grandi successi e le iniziative più memorabili della storia economica mondiale sono stati quasi sempre generati dall'intuizione di un momento. E' bastato vedere un fatto, capire una tecnica, apprendere un meccanismo, per far nascere idee geniali e farle fruttare al meglio in termini di business. Avere la possibilità di accedere a singoli dati strategici e di farlo sulla base di quelle che sono le proprie specifiche esigenze, permette a chiunque di rimanere concentrato sugli obiettivi (di non disperdersi) e di realizzare il proprio sogno di impresa in modo semplice, graduale e assolutamente economico.

Quante volte ti è capitato di leggere libri importanti, ma di utilizzare solo il 5% delle strategie ivi contenute? Quante volte hai comprato un eBook solo perché ti interessava sapere un fatto specifico? E quante volte, invece, non l'hai comprato perché non valeva la pena di spendere quei soldi per un solo argomento? Web Business School soddisfa bisogni singoli e contestuali, offrendo soluzioni giuste al momento giusto. Nessun argomento correlato, nessun discorso generale e onnicomprensivo. Solo risposte specifiche a questioni specifiche. Facciamo degli esempi. Quante keywords servono per una buona indicizzazione della pagina? Come si crea una piattaforma e-commerce senza spendere soldi pure se non hai conoscenze di programmazione? Cos’è la “Sezione Aurea” e cosa c’entra con la capacità seduttiva di una landing page? Cos’è una “one time offer”? Come si vende un servizio, una consulenza e tutto quello che non si vede? Decine, centinaia, migliaia di domande specifiche per esigenze contestuali. Questo è il campo d’azione della Web Business School.

La scuola è organizzata in tre aree tematiche: tecnica, psicologica e creativa. Ogni area corrisponde ad un'aula didattica, dove tutti possono accedere liberamente e prendere visione degli insegnamenti in corso. Le lezioni sono disponibili in formato PDF (scaricabili sul PC) ed hanno un costo davvero irrisorio.

PS: sapevi di poter essere visibile online e di poter avere migliaia di visitatori al giorno senza spendere soldi con Google AdWords? Nella Web Business School troverai una lezione specifica sull’argomento.

4 commenti:

barbara ha detto...

Carlo, questa sì che è una GRANDE iniziativa! Fammi sapere quando la scuola sarà aperta e sei costi saranno accessibili (mi riferisco al download dei PDF) ti segurò certamente.
Ottima idea, davvero.

Anonimo ha detto...

Anche io sono d'accordo! E' un'idea che mi attira tantissimo...sono ansio sa di conoscere il programma ed i costi. (e speriamo di potermelo permettere).
Ti seguo da poco Carlo, ma ho subito percepito una grande serietà e competenza. Coplimenti!
Marina

Carlo ha detto...

Tranquille ragazze, i costi di ogni lezione sono come quelli di un pacchetto di caramelle (o giù di lì). E' proprio questa la novità straordinaria che farà la differenza. Lezioni singole e contestuali tagliate su misura. In più, come in ogni aula didattica, ciascuno potrà porre quesiti in una delle tre aree gestite dalla scuola ed avere una risposta mirata e specifica.

A presto
Carlo

PS: grazie Marina per i tuoi complimenti.

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo, ho visionato il tuo progetto e mi sembra davvero buono, non ti nascondo che fino ad ora ho fatto altri corsi ma nessuno ha un taglio specifico come quello che hai dato tu...... buon lavoro e ti chiedo di avere maggiori info per entrare nella tu ascuola, grazie e a presto Lorenzo.