martedì 18 marzo 2008

Business training: fare soldi con seminari, meeting ed eventi formativi.

In Italia ci sono ancora dei settori di impresa molto interessanti e ricchi di opportunità, nonostante siano poco conosciuti dal grande pubblico e per questo poco bazzicati da chi ha voglia di fare grandi cose ed è realmente in cerca di presupposti migliori per poter dare una svolta importante. Uno di questi è il business training, ovvero, quel mondo straordinario dove il profitto si costruisce sull’esigenza insopprimibile della gente di imparare, di crescere e di confrontarsi continuamente con chi ne sa di più.

Fare soldi in questo settore oggi è ancora più semplice grazie ad internet, il cui valore strategico si inserisce proprio nelle fasi tradizionali più critiche dello start up iniziale, riducendo sensibilmente i costi e accorciando le distanze con il cosiddetto break event point. Se un tempo, infatti, si prendeva a riferimento un triennio di attività per valutare insieme i fattori di spesa e di crescita di un’impresa, ovvero, per avere un bilancio programmatico attendibile tra i costi di impianto e il ritorno di investimento, oggi bastano 3 mesi per superare il punto d’analisi e mettersi in carreggiata con le aziende storiche del settore.

Ma cosa significa business training? Significa creare un’impresa che tragga profitto dal training, dalla formazione al successo, dall’addestramento nei settori della conoscenza dove la gente è disposta a pagare per saperne di più. In quest’ambito, il trainer non è un insegnante. O almeno non lo è nell’accezione più comune del termine. È piuttosto uno specialista che viene chiamato ad addestrare un gruppo di persone nello stesso campo di sua competenza. Per insegnare alla gente a fare bene qualcosa, occorre che quella cosa la sappia fare bene prima l’insegnante. Il trainer, dunque, è uno che fa quello che dice. I suoi insegnamenti vengono da fatti concreti e personali, e gli basta solo raccontarli per addestrare. Gli basta solo citarli per lasciare grandi segni di ricchezza.

La scuola italiana non è in grado di formare imprenditori. Tra il mondo reale degli affari e quello teorico della scuola esiste un’asimmetria spaventosa, e l’unico modo che si ha per acquisire competenza decisiva è quello di frequentare corsi specifici tagliati su misura. Quali? Quelli organizzati e tenuti da chi realmente fa business nello stesso settore.

Bisogna essere trainer per fare soldi col business training? Niente affatto! I trainer si trovano sul mercato. Ce ne sono per ogni campo di attività. Quello che serve invece è una buona capacità organizzativa e un manuale completo che ti guidi passo passo nella creazione di eventi formativi strepitosi e di successo.

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