mercoledì 26 marzo 2008

Quando scrivi un post c’è sempre uno stronzo che polemizza? Usa St’auglia e ti troverai bene!

Negli ultimi tempi mi ha scritto più di un affiliato per chiedermi come comportarsi con chi entra nel blog e lascia commenti anonimi decisamente offensivi. Sorpreso? Beh, se hai un blog e non ti è ancora capitato di ricevere degli insulti da anonimi commentatori, significa che sei alle prime armi e che devi ancora misurarti con il bello della blogosfera. Capita spesso infatti che insieme ai commenti più o meno favorevoli ad un post, ci siano anche quelli fermamente contrari, per non dire fortemente ostili, al punto da manifestarsi con veri e propri attacchi offensivi e personali.

Questo succede soprattutto quando si parla di argomenti relativi alla crescita e al successo, perché sono gli argomenti sui quali la gente ha troppe ferite aperte e profonde. Non fai in tempo a completare un articolo sulla “ricchezza” o sulle strategie che ti hanno fatto cambiare vita, che ti arriva tra capo e collo un’invettiva stratosferica in stile “illuministico”, che nemmeno a pagarle le fanno così bene. In genere è ricca di parole molto carine, del tipo: venditore di fumo, imbroglione, vaffanculo tu e le tue strategie ecc..

Peraltro, i toni sono così impetuosi ed aggressivi che non puoi fare a meno di domandarti se sei stato tu a scrivere qualcosa di sbagliato, oppure se chi ti ha commentato è un autentico stronzo. Il più delle volte è vera la seconda. Ma se non sei addestrato a ricevere gli insulti e le offese e a sentirti dire che sei un povero illuso che crede ancora nella favola dei guadagni su internet e che vuole darla a bere agli ingenui, il rischio è che alla fine ti fai prendere dallo sconforto, e chi la vince è proprio lui: lo stronzo illuminista.

Diciamo pure che questo è necessario, per vedere di che stoffa sei fatto. È una sorta di “battesimo di fuoco”. Se un po’ di bullismo virtuale è sufficiente a farti uscire di scena con la coda tra le gambe, allora vuol dire che sei uno facile alla resa, con una scarsa autostima, e che molto probabilmente finirai anche tu a scrivere improperi contro tutto ciò che si muove meglio e più di te.

Se, al contrario, reagisci sicuro e determinato agli insulti e agli attacchi deterrenti, perché vuoi dimostrare che i tuoi obiettivi sono veri, reali e che con il giusto impegno si possono raggiungere risultati eccellenti, allora sappi che hai già vinto e che la tua permanenza sulla rete è già di per sé un grandissimo successo.

Lo stronzo di turno lo troverai sempre, a qualunque livello, perché egli si riflette sulla tua condizione in maniera inversamente proporzionale al tuo successo. Significa che se tu credi in qualcosa di positivo, come la crescita, l’affermazione, la conquista di mete importanti, egli crede che la vita sia uno schifo e che il modo migliore per attraversarla sia quello “spalle al muro”. Purtroppo non è colpa sua. Gliel’hanno insegnato in famiglia e a scuola.

Vuoi un consiglio su come devi comportarti? Dai allo stronzo uno “St’auglia” di cuore. Salutalo in questo modo e vedrai che oltre ad allontanare ogni sua negatività con eleganza, tu stesso ti sentirai meglio. Eh sì, perché lo “St’auglia” è antistress e antidepressivo. Ti rende quell’ironia di cui c’è bisogno per affrontare ogni singola giornata e ti mette in uno stato di superiorità che nemmeno il più deleterio e funesto degli sfigati della blogosfera saprà attecchire sulla tua carica e sulla tua capacità di guardare sempre avanti, verso la meta del successo. Allora, non perdere tempo! St’auglia a tutta forza … e vedrai che i tuoi progetti andranno sempre meglio.

Ma cosa significa St’auglia?

9 commenti:

barbara ha detto...

Appunto! Che significa? Aspetto ansiosa la tua "traduzione"

Anonimo ha detto...

cos'è sto St'auglia

Anonimo ha detto...

Ma come fai ad inventarti una novità al giorno?
Sono curioso di sapere cosa significa st'auglia.
MIKI

Anonimo ha detto...

Attendo chiarimenti. Buona giornata. Roberto

Anonimo ha detto...

appunto anche io mi unisco agli altri: cosa significa?

Jose - RicchezzaVera.com ha detto...

Hey Carlo!

questa è una tecnica innovativa di marketing per farsi lasciare un commento???

ci sei riuscito: sono curioso!
che diavolo è st'auglia????

1 abbraccio
Josè

Anonimo ha detto...

Proprio bello!!!!!!!!!!
Bella lezione!!!!!!!!

Carlo ha detto...

Bella foto Josè, sembri una star di Hollywood, sul serio!

Ragazzi, allora ... tranquilli! Perché "St'auglia" è un concetto molto potente ed ha a che fare con i propri meccanismi di riequilibrio mentale. Avete presente quelle situazioni in cui si rischia di perdere la calma? Si sta male proprio perché a volte non si ha la libertà di esprimersi liberamente. Beh ... St'auglia lo puoi dire, sai cosa signifcia (quando lo spiegherò); sai che dice molto e che lo fa con grande ironia. E questo ti fa stare più che bene!

Nei prossimi giorni farò un post sull'argomento.

A presto
Carlo

PS: è una parola usata nel dialetto del mio paese ... ed è vecchia, vecchia, vecchia ... assai!

Unknown ha detto...

Ciao Carlo,

complimenti davvero un bell'articolo..ma sta
parola?:-O?

Ho delle ipotesi...ma..
mmmm....

Complimenti ancora un messaggio motivante, utlimamente sono stato "abbastanza" bersagliato dagli stronzi...e mi sono rispecchiato
parecchio nel tuo post.

Genna