martedì 4 marzo 2008

Una tecnica potente per scrivere post di grande fascino

Hai fatto caso che su alcuni blog, una volta che hai cominciato a leggere, non riesci più a staccarti? Chi scrive è talmente bravo che non solo cattura sin da subito la tua attenzione, ma riesce con i suoi fraseggi da incantatore a crearti un’aspettativa straordinaria, per lo più fatta di curiosità e di sollecitazioni appassionanti. Cosicché non vedi l’ora di sapere quello che segue, e arrivi alla fine senza che nemmeno te ne accorgi.

Come si fa a scrivere in questo modo? Quale tecnica usano i più bravi per suscitare l’interesse e la curiosità delle persone e per mantenere viva quest’attenzione per tutto il tempo necessario? Oggi ti svelo questo poderoso segreto, che solo chi ha acquistato “Guadagnare soldi con internet – Premium” conosce bene, perché è uno degli argomenti su cui mi sono soffermato molto a proposito della persuasione.

Scrivere per un blog non è come scrivere per un giornale o per una rivista. La predisposizione psicologica del visitatore non è quella di un normale lettore. C’è un ritmo quasi frenetico dettato dell’egemonia del mouse, dove tutto quello che non appassiona nei primissimi decimi di secondo viene cancellato definitivamente con un solo clic. Ma vediamo bene di cosa si tratta.

Già con la “Tecnica della piramide capovolta” abbiamo capito che è sempre meglio cominciare un post dall’argomento più importante, perché la gente vuole arrivare subito al nocciolo della questione. E fin qui niente di nuovo rispetto alle tradizionali tecniche giornalistiche, seppure la piramide capovolta di un blog esige modelli più avanzati di concretezza. L’elemento strabiliante di una comunicazione scritta efficace, che sappia cioè agganciare il pensiero fugace del visitatore e trascinarlo senza mezze misure sul piano divulgativo di chi scrive, è il mistero. Proprio così! Lo ha dimostrato un grande scienziato della persuasione, l’americano Robert B. Cialdini, il quale, dopo avere confrontato centinaia di testi, ha scoperto che alla base di una comunicazione scritta efficace e persuasiva c'è una tecnica speciale. L'ha chiamata Tecnica del giallo, quella che introduce una vicenda misteriosa all’inizio della storia, ci ritorna durante lo svolgimento e rivela la soluzione alla fine. I romanzi gialli possiedono una grande forza di attrazione, perché creano il bisogno di sapere come andrà a finire. Il lettore che si incuriosisce di fronte all’informazione inaspettata non sarà capace di staccarsene se questa viene somministrata con la strategia del mistero.

Ora sai cosa devi fare per migliorare l’appetibilità e il fascino dei tuoi post. All’inizio non è facile, soprattutto se non sei abituato. Come ogni tecnica, anche qui ci vuole esercizio, esercizio e poi ancora esercizio. Ti consiglio di leggere tutto quello che trovi su questa tecnica potentissima (compresi i romanzi gialli). Ma sappi che una volta che ci hai fatto la mano i risultati saranno davvero impressionanti.

4 commenti:

Ester ha detto...

... come sempre, conciso, efficiente, esplicativo,diretto, semplice... e allora perchè no???
dai, "taca banda" ( il che tradotto vuol dire diamoci una mossa!) ;)
mi metto all'opera e vediamo cosa salterà fuori!!!
grazie per le dritte e per il tuo immutato impegno!
ciao Ester

barbara ha detto...

Sempre molto interessanti i tuoi post ,Carlo.
Oltre questa tecnica del giallo ne esistono altre?
Sono molto appassionata di scrittura sul web e cerco sempre di approfondire queste tematiche.
Grazie in anticipo per la tua risposta.
Barbara

Carlo ha detto...

Ciao Barbara e grazie per il tuo feed. La scrittura creativa è spesso oggetto di corsi avanzati. Noi, ad esempio, in collaborazione con una nuova autrice di lavoro-casa.com, stiamo per lanciare un prodotto straordinario sulla scrittura creativa. Per il momento non posso dirti molto.
Ma stai tranquilla, che sul mio blog ci saranno sempre argomenti interessanti. A proposito, tu conosci la regola che ti permette di valutare la leggibilità dei tuoi testi? Ne parlerò nei prossimi giorni, quindi mantieniti sintonizzata, perché ti svelerò una regola d'oro.
A presto
Carlo

PS: hai letto "Guadagnare soldi con internet - Premium"?

Gianni Marchisciana ha detto...

Ciao, solo due parole: i tuoi consigli mi sono stati davvero utili. Grazie-
www.gelacontro@blogspot.com