lunedì 10 marzo 2008

Siamo sicuri che conviene portare i soldi in banca?

Oggi si parla molto delle difficoltà economiche del nostro Paese e delle centinaia di migliaia di persone che ogni mese devono pagare la rata del mutuo e non hanno i soldi per farlo. I media cominciano a trattare l’argomento con maggiore frequenza, e l’attenzione ricade sempre di più sulle banche, su quello che fanno, su quello che dicono e soprattutto su quello che “non dicono”. Nella maggior parte dei casi, infatti, chi ha stipulato mutui a tasso variabile si è ritrovato drammaticamente schiacciato da un aumento insostenibile dei tassi e delle rate. E così anche gli investimenti suggeriti si stanno rivelando per lo più dei grossi fallimenti. Si poteva prevedere un disastro del genere?

Marco Calì lo ha fatto in tempi non sospetti. Nel suo libro “Retroscena Bancario – Tutto quello che le banche non dicono”, spiega senza peli sulla lingua perché le banche operano in un certo modo e quali meccanismi scaltri e sopraffini vengono usati per propinare alla gente soluzioni che di vantaggioso hanno solo le commissioni per ogni filiale. Il metodo usato da Marco per analizzare e spiegare il retroscena bancario è quello di un consulente finanziario esperto che dopo essersi stancato di giocare per conto del più forte, inizia a dire le verità nascoste del sistema e a svelare trucchi ed espedienti per tutelare i propri risparmi e quelli degli altri. Forse sarà anche per questo che i più importanti siti dell’alta finanza italiana, dopo averlo ospitato per poco, hanno deciso di bannarlo e di non permettergli più di lasciare in giro per la rete ulteriori affermazioni scomode. Sono davvero così scomode le cose che dice? E per chi?

Senz’altro il libro più attuale di quest’ultimo decennio, lo consiglio a chiunque voglia saperne di più sui propri risparmi e sulla politica di raccolta denaro delle banche italiane.

3 commenti:

Ester ha detto...

Ciao Carlo,
condivido il tuo post in pieno, anche perchè ho già letto il libro di Calì e devo dire che è un eccellente punto di partenza per cominciare a capire come funzionano le banche, tutto il loro parlare per non dire, scritto in maniera semplice, chiara, efficace, esplicativa in maniera che io, per esempio, che non ci ho mai capito nulla, ho cominciato a comprendere i concetti di base, che scritti come li ho trovati, mi sono entrati come una fucilata!
perciò, il mio consiglio è LEGGETELO E FATELO VOSTRO.
Grazie per il vostro impegno di condividere con noi profani il vostro le vostre conoscenze ed esperienze. Veramente un buon metodo per cominciare a debellare l'ignoranza ( nel senso vero del termine di ignorare) ed acquisire almeno i rudimenti della finanza!
GRAZIE Ester

Anonimo ha detto...

perchè non togli lo sfondo blù che non si vede un c---- di quello che c'è scritto?

grazie

Carlo ha detto...

Ad anonimo:
quale sfondo blu?