domenica 20 luglio 2008

Basta un pulsante per raddoppiare il tuo business.

A quanti di voi è capitato di visitare un sito e di avere un’assistenza in diretta, real time, come se non si trattasse più di un luogo precostituito e statico, ma di un negozio vero e proprio, con tanto di personal shopper in carne e ossa pronto a consigliarvi e a darvi spiegazioni sul prodotto che intendete acquistare?

A me non è capitato quasi mai. E visto che anche io vivo di internet, mi sono posto il problema di rendere ai miei visitatori un luogo più ospitale e interattivo, più flessibile alla diversificazione delle FAQ e, soprattutto, più capace di dare le risposte giuste al momento giusto.

Attenzione, perché qui c’è la formula magica per raddoppiare il tasso di conversione e per aumentare in modo vertiginoso le vendite.

Di cosa sto parlando? Sto parlando di sapere cosa, come e quando il visitatore online non ha capito dalla lettera di vendita e di rendersi IMMEDIATAMENTE presente per aiutarlo a maturare una decisione d’acquisto.

Facciamo un esempio: Tizio visita la pagina di vendita di un mio prodotto. Legge tutto con molta calma, ma ha ancora seri dubbi sull’efficacia che l’eBook possa avere sulla sua persona. In condizioni normali, questo basta a far abbandonare il sito. Non si sente persuaso e semplicemente va via. Basta un clic del mouse!

Ma questo non succede se il visitatore, proprio quando cominciano a vacillare i fattori di conversione, trova un personal shopper che in quattro e quattro otto gli risolve l’arcano e lo rassicura sull’acquisto. Non è una voce preregistrata e nemmeno un avatar supertecnologico. Ma il titolare del sito in carne ed ossa o un suo delegato. Non è fantastico?

Come ottenere tutto questo sulle proprie pagine di vendita oggi non è più un segreto per pochi. Grazie all’eBook di Bruno Esposito, il guru dei minisiti più giovane d’Italia, dal titolo “I Segreti dei pulsanti Skype”, tutti possono ottimizzare le proprie landing page ed aumentare le conversioni per mezzo di un kit di pulsanti interattivi.

Sono pulsanti di chat o di teleconferenza che si possono caricare sulla pagina con icone anche personalizzabili e che permettono all’utente di avere un filo diretto ed immediato con il produttore.

Io ad esempio converto la gran parte dei miei utenti proprio grazie a questo straordinario strumento.

Ma il libro di Bruno, va oltre l’utilità di marketing dei pulsanti. Ci sono funzionalità e strategie che la Skype Limited non ha mai svelato più di tanto e che Bruno invece ha saputo intercettare e decodificare grazie all’uso quotidiano e diversificato che ne fa per via del suo crescente business online.

Un consiglio? Leggetevi questo eBook ... e poi mi fate sapere!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao carlo,grazie dei consigli,ma volevo segnalarti che ho ascoltato i tuoi consigli,ho aperto un blog e mi sono associato ad adsense,ho raggiunto in un mese circa 40euro,ma dopo pochi giorni mi anno chiuso l'acaunt,inculandomi le erntrate,dicendomi che ero un rischio x gli inserzionisti che li arei danneggiati economicamente,il quale io non ho mai fatto clik fasulli.cosa devo fare?cip06@tiscali.it

Ester ha detto...

Ciao Carlo,
ho letto l'e-book di Bruno Esposito:
FAN-TA-STI-CO!
Davvero, l'ho scricato immediatamente, ho ridotto la pagina di lettura quel tanto che basta per tenere anche aperta la finestra di internet su Skype e...
QUANDO HO FINITO DI LEGGERE IL LIBRO, AVEVO ANCHE GIà IL BOTTONE SKYPE SUL MIO BLOG!!!
vuoi che aggiunga altro??? :)
se ci son riuscita io.... avanti che ce la facciamo tutti!
Ester