giovedì 3 luglio 2008

Meglio lavorare per fare soldi? O meglio fare soldi per avere la libertà?

Eccomi finalmente di nuovo qui, a scrivere per il mio blog. Mi scuso con tutti gli amici che in questi giorni hanno tentato di contattarmi, ma ero talmente preso dal trasloco e da tutto quello che ne è conseguito, che non ho avuto nemmeno il tempo di controllare la posta. Ora, però, è finita! O, meglio, l’obiettivo è stato raggiunto ... alla grande. Il sogno della mia vita si è realizzato. Lavorare da casa oggi è per me una realtà concreta ed entusiasmante.

Ancora non riesco a crederci. La mattina mi sveglio e mi guardo intorno, e penso che non devo più scendere nel garage a prendere la macchina per andare al lavoro. Non devo essere alle 9.00 in ufficio per accogliere clienti stressati dall’Agenzia delle Entrate e dalle vertenze di lavoro. Non devo passare i pomeriggi a fare contabilità e consulenza, mentre tutto il mondo se ne va al mare. Non devo dare più conto a nessuno di quello che faccio. Se voglio vado anche io al mare con mia moglie e i miei figli, altrimenti mi dedico al bricolage o al disegno. Oppure mi leggo qualche libro interessante all’ombra del mio imponente gelso.

È decisamente fantastico. Mi sembra di essere in vacanza. Solo che a differenza di una vacanza, questa è diventata la mia vita. Wow!

Voglio ricordare a chi mi segue da meno tempo, che a differenza di molti che predicano il lavoro da casa ma poi non hanno il coraggio di fare fino in fondo quello che scrivono, io ho cessato la mia professione di Consulente del Lavoro per dedicarmi solo ed esclusivamente alla creazione di rendite online. Ho abbandonato un lavoro che mi portava via 16 ore al giorno, con tutti i suoi onori e con tutte le sue effimere soddisfazioni, per avere in cambio la libertà. C’ho creduto, l’ho fatto, e con i guadagni di internet ho trasformato il mio vecchio ufficio di 120 mq in una casa straordinaria.

Non c’è niente di meglio della libertà. I soldi servono, sono necessari per vivere dignitosamente, ma se entri nella giusta visione ti accorgi che i soldi sono spesi bene solo quando li usi per avere la tua libertà. Cosa intendo? Mi spiego con un aneddoto. Un giorno Josè Scafarelli venne a trovarmi. Parlammo a lungo di infomarketing. Del resto anche Josè, che è un giovane intelligente avvocato napoletano, in quanto a faticare non ne vuole proprio sapere. Ha deciso di vivere di guadagni automatici. Sa che può farlo, e non c’è niente al mondo che possa fargli cambiare idea. Durante il nostro meeting, egli mi chiese perché mai, viste le potenzialità di lavoro-casa.com, non facessi quel piccolo salto in avanti per trasformare il mio business in una potente azienda dell’editoria online. Mi prospettò i successi cui sarei andato incontro, come se io non fossi in grado di vederli da solo. Non che il suo ragionamento fosse sbagliato. Aveva ragione a dire che il mercato è vasto e che le potenzialità della mia piccola struttura sono tali da poter competere a testa alta con chiunque. Non aveva considerato però il mio unico obiettivo: la libertà. Creare un’azienda editoriale di infoprodotti che aggredisca il mercato per raggiungere sin da subito un posizionamento strategico, significa lavorare minimo 16 ore al giorno (come già facevo prima) e non avere tempo per godersi la vita. Non è quello che voglio. La gloria, il successo, la voglia di fare il team manager, sono cose che ho già avuto. E so con certezza che non danno la libertà che ho adesso. Avere uno staff, degli uffici, degli impianti e tutto quello che serve per FARE AZIENDA, significa avere delle responsabilità serie. Significa non essere libero.

Perché lavorare per 40 anni e poi godersi la pensione, e non fare invece il contrario? Perché non godersi la pensione ogni giorno, ogni settimana, ogni mese al massimo? La bella notizia è che si può fare. La libertà è un bene meraviglioso. E grazie ad internet è veramente alla portata di tutti.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Grandissimo Carlo! Tutto quello che hai scritto é vero: non c'é niente di meglio che la libertà. Anch'io ho deciso, da un po' di tempo, di lavorare da solo e da casa e la cosa più bella é quella di non dover dover ripetere quello che il padrone ordina, come sono costretti a fare, ad esempio, i dipendenti bancari. I dipendenti bancari DEVONO RIPETERE IL VERBO DEL PADRONE, SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE. Se questo é considerato lavorare ........... allora ribadisco: VIVA LA LIBERTA'!
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.
http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/

Bruno Esposito ha detto...

Carissimo! Mi ero preoccupato! Comunque, hai scritto un post stupendo.. Complimenti!

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo,
bentornato :-)
Condivido al cento per cento la tua "filosofia". Anche io lavoro da casa, da ben prima del boom dell'infomarketing... La differenza è che ora "lavoro" e studio per creare le mie rendite automatiche ;-)

A leggerti presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo, è la prima volta che scrivo nel tuo blog anche se sono gia diversi mesi che ti seguo sempre più con interesse,dato che hai saputo distinguerti in modo positivo dalla massa.
Conosco molto bene josè(non di persona ma attraverso il suo blog)e ho lasciato più volte commenti positivi sul lavoro che sta portando avanti.E' veramente una persona eccezionale!
Ora con questo tuo post non potevo fare altro che lasciare anche a te un commento più che positivo perchè la tua attuale filosofia di vita combacia perfettamente con la mia,cioè metto al primo posto la mia libertà e l'avere il tempo e il denaro sufficiente per poter veramente vivere e godermi la vita come meglio credo per me al momento presente(e non chissà quando o da vecchio).Tutto ciò sempre nei limiti delle mie attuali possibilità(FINO A POCO TEMPO FA' PENSAVO DI ESSERE UN ALIENO A PENSARLA IN QUESTO MODO IN QUESTA SOCIETA' E CON LE PERSONE CHE HO INTORNO!)E su questa cosa ho cominciato a lavorarci in modo più produttivo ed intelligente cominciando a cambiare alcune mie abitudini e modi di pensare e credere,anche perchè mi devo riprendere da una batosta finanziaria subita.
Continua così per l'ottimo lavoro che svolgi e per la filosofia di vita che hai intrapreso.
Saluti
Alessandro.

Unknown ha detto...

Ciao Carlo,
bentornato e vivissimi auguri per la nuova casa,te li avevo già fatti via email ma con questo post li voglio ufficializzare.
Hai scritto un ottimo articolo ,pieno di energia positiva,insomma uno di quegli articoli che ti da la carica.Complimenti.
P.S.
Tra qualche giorno ti contatterò per quel discorso che abbiamo lasciato in sospeso pre-trasloco ;-)
Ti abbraccio
Piero

Anonimo ha detto...

Ciao,ho letto un pò il tuo blog come altre pagine sparse in rete..resto dubbioso,come puoi pretendere di insegnarmi.."Come faccio a dirti che nel giro di qualche settimana posso portarti a guadagnare più di 10.000 euro al mese"?Ma sai chi guadagna così tanto?Il Tronchetti Provera dell'infelicità,ecco chi..oppure.."Ti basta premere un pulsante, scaricare l'eBook sul tuo PC e cominciare a leggerlo. Già da domani ti sveglierai con una visione diversa del mondo. Dopodomani sarai operativo al 100%. Fra una settimana sei davanti al tuo computer a vedere i soldi che arrivano sul tuo conto"...se non è un miraggio questo...
saluti
Andrea
ps:spero non mi cancelli il post,ho visto solo commenti positivi e statisticamente non è possibile..

Carlo ha detto...

Ciao Andrea,
so che è difficile credere a quello che trovi scritto nel mio blog. Anche io quando ho cominciato questa fantastica esperienza con internet avevo mille dubbi. Ma sai una cosa? Non mi sono fatto vincere dalle convinzioni limitanti. Il mio ragionamente è stato molto semplice: tentare non mi costa nulla. Del resto, internet è bello anche per questo: puoi metterti alla prova senza svenarti economicamente. Quello che è successo dopo è tutto scritto nel mio blog.

Il consiglio che posso darti è quello di prendere coscienza del fatto che "non sai". Chi non sa, non sa di non sapere. E se non sai, non sai nemmeno che puoi guadagnare più di 10.000 euro al mese, senza essere il T. Provera di turno. Come? Io sono disposto ad insegnartelo, ma tu sei disposto ad impararlo?
Spero di risentirti.
A presto
Carlo

PS: non ho mai bocciato un commento, quando sono firmati.

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie per la risposta.Vedi,sembra un mondo del tipo "Eldorado",troppo facile basta crederci..uhmmm...non è un motto che al giorno d'oggi funziona,sto girando in internet per vedere cosa posso trovare da fare in una spece di part-time e ne sto vedendo di tutti i colori..un solo esempio...il sistema dhs lo conosci?Entri gratis,poi passi consumer,poi vip,fai entrare altri,paghi l'iscrizione di 40€,poi 20€ al mese...a parte che è una classica catena,ma io volevo guadagnare qualcosina non spendere..pensa Carlo,io mi accontento di 300€ al mese per 2 anni,poi ho altro,è solo una soluzione momentanea..
grazie ancora
Andrea