martedì 6 novembre 2007

Per fare presa sulla gente servono idee semplici

Perché alcune idee funzionano ed altre meno? Mi sono fatto questa domanda decine di volte, e come me credo che molti altri abbiano cercato di trovare una risposta, un metodo, uno schema da seguire per trasformare un pensiero ideale in qualcosa di concreto e trionfante.

A distanza di anni posso dire che se c’è un fattore che caratterizza tutte le idee vincenti, che le rende cioè capaci di fare presa sulla gente, questo è dato dalla semplicità. L’uomo è un essere pensante, capace di ragionare, ma è anche molto pigro, e per questo vuole che tutto sia ridotto all’essenziale, sia facile da capire e non comporti grandi sforzi di ragionamento.

Che cos’è una cordiomiopatia idiopatica? Boh! Non sono mica un medico! Eppure c’è un modo per spiegarlo in maniera semplice: il cuore non funziona bene (cordiomiopatia), ma non sappiamo ancora di cosa si tratta (idiopatica).

Questo serve a far capire che per ogni concetto ci sono almeno due modi di raccontarlo: uno tecnico, difficile, alla portata di pochi; l’altro molto semplice e alla portata di tutti. Il concetto non cambia, ciò che cambia è la capacità del pensiero di fare presa sulla gente.

Il successo deriva da un’idea semplice eseguita magistralmente bene.

Nessun commento: