giovedì 1 novembre 2007

Il libro di Marco Calì ... su tutto quello che le banche non dicono

Quando Marco Calì, consulente finanziario indipendente (come ama definirsi), di Padova, mi inviò il suo libro, temevo che si trattasse del solito saggio su un tema a piacere (dell’autore), da sorbirmi almeno sommariamente prima di inoltrargli una comunicazione di rito, del tipo “Ci dispiace, ma il Suo manoscritto non rientra tra gli argomenti di nostro interesse”.

Mi sono dovuto ricredere sin dalle prime pagine, perché man mano che leggevo, non soltanto subivo il fascino degli argomenti trattati (banche, mutui, investimenti, conti correnti etc.), ma sentivo che la parola scritta di Calì mi aveva totalmente rapito senza farmene accorgere. Una prosa leggera, pratica, di chi vive quello che scrive e scrive quello che vive. Mi sono ritrovato alla fine (circa 170 pagine) del libro e ho pensato: questo è uno forte!

In effetti non mi sbagliavo. Quello che Calì analizza e pronostica nel suo libro, dal titolo “RETROSCENA BANCARIO – TUTTO QUELLO CHE LE BANCHE NON DICONO”, è qualcosa di tragico che sta trovando riscontro nella realtà dei fatti giorno dopo giorno.

I TG parlano della crisi dei mutui, così come Calì ha già detto nel suo libro, dove ha previsto il modo più rapido ed indolore per venirne fuori riducendo al minimo i danni di chi è stato costretto a stipulare a tasso variabile.

Lo stesso si dica per il petrolio, per il quale Calì ha pronosticato una crescita a dismisura del prezzo fino ad arrivare ai 100 dollari al barile, contro quelle che sono le previsione degli istituti di credito e dei loro cosiddetti consulenti personal.
Ancor più visionario appare rispetto alle sue ultime affermazioni che ci auguriamo siano sbagliate: Italia prossima Argentina.


Insomma, un mondo fatto di mille intrighi e di artifizi vari che l’autore ha saputo abilmente rendere alla portata di tutti i risparmiatori italiani.


Un libro da non perdere, che uscirà la settimana prossima sotto forma di ebook (nelle settimane successive uscirà anche in formato classico). Sarà acquistabile su lavoro-casa.com. Ma se volete scrivere all’autore e saperne di più, o avere qualche dritta su come investire o disinvestire i vostri risparmi, vi consiglio di visitare il suo blog su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/.

Nessun commento: