venerdì 30 novembre 2007

Ho scoperto una strategia: se ti abbandoni ogni giorno a ciò che più ti appassiona tutto ti funziona meglio

Ho scoperto una cosa. Ho scoperto che se ti svegli la mattina con la voglia di voler fare qualcosa di nuovo, lo devi fare! Ho scoperto che è una medicina straordinaria per l'entusiasmo. Ho testato questa strategia di comportamento direttamente sulla mia pelle. A volte provo ad uscire dal mio corpo e ad osservarmi dall’esterno. Vedo un bambino che fa tutto giocando, con entusiasmo, con la voglia di vedere subito i risultati. Il segreto è, dunque, abbandonarsi ogni giorno a ciò che più ti appassiona. Funziona alla grande! E se vuoi un consiglio, fallo anche tu! Non lasciarti condizionare dal luogo comune che nella vita bisogna fare solo e sempre la stessa cosa. Per troppo tempo questa cultura del limite ha suggestionato le menti di milioni di persone normali. E ancora oggi si pensa che è meglio fare un solo mestiere e farlo bene.
È vero! Ci vuole competenza e professionalità, caratteristiche che si acquisiscono col tempo, con la pratica, con l’esercizio. Ma chi dice che l’uomo possa dedicare tempo, pratica ed esercizio ad una sola attività? Perché mai un bravo infermiere non può fare anche il restauratore di mobili antichi, se gli piace? Dove sta scritto che un avvocato non possa abilmente curare anche le vigne e produrre dell’ottimo vino per i mercati mondiali? Pensa ai bambini e a quante cose diverse imparano giocando prima di diventare grandi. E cosa succede dopo? Quelli più sfortunati entrano a far parte della comunità degli sfigati, dove gli insegnano che per fare bene nella vita un uomo deve occuparsi sempre della stessa cosa, non importa se col tempo possa diventare noiosa e demotivante e dare luogo alla mediocrità delle performance.
Ricordalo: il segreto è abbandonarsi ogni giorno a ciò che più ti appassiona. In questo modo la mente riceve stimolazioni potenti, perché sono legate a fatti nuovi, entusiasmanti, capaci di smuovere tutto il carico emotivo della persona. E quello che ne consegue è un’energia pura, fresca, poderosa, che ti avvolge e ti sostiene in tutte le cose che fai.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Completamente d'accordo.
La nostra vita é quella che i nostri pensieri vanno pensando.
Marco Calì.

Anonimo ha detto...

Hai ragione è triste vedere tanta gente muoversi in modo quasi automatico come tante formiche a lavoro giorno dopo giorno come un déjà vu