martedì 26 agosto 2008

Come Mettersi in Proprio Online

È tempo per un’ammissione dolorosa: internet è ancora uno strumento sconosciuto per la maggior parte delle imprese italiane.

Proprio così! Mentre cresce il mercato degli infomarketer, stenta a decollare quello delle aziende propriamente dette. Quelle del mercato tradizionale, per intenderci, che fanno business con gli stabilimenti, i capannoni, i macchinari, la distribuzione e gli operai da pagare.

I dati relativi al vecchio continente confermano che l’Italia, seguita solo dalla Spagna, è uno degli ultimi Paesi ad affidarsi alla rete per implementare strategie di promozione e di vendita.

Meno della metà dei siti aziendali ottiene qualche informazione dal consumatore, e i pochi siti che gestiscono la raccolta dei dati ne fanno uno scarso utilizzo.

La maggior parte delle imprese usa un approccio standardizzato di web marketing con l’indirizzamento verso il sito (drive to site) tramite banner, e scoprono molto presto che i costi di acquisizione dei clienti sono più elevati rispetto all’offline.

Eppure c’è chi sembra avere compreso le potenzialità di internet. Il drive to site è stato superato sia dalla tecnologia che dalla tecnica. Acquisire clienti è ciò che di più facile possa farsi proprio online.

Il blog e le nuove strategie di promozione valgono tanto quanto i migliori business plan aziendali.

Internet è un fantastico acceleratore di impresa: chi rimane fuori dichiara in anticipo che vuole ritirarsi.

Ma come fare per acquisire padronanza di questo straordinario strumento? Come mettersi in proprio online o rilanciare la propria attività grazie al web?

La richiesta mi è arrivata da più parti. Prima da alcuni collaboratori che ambiscono a realizzare qualcosa di proprio. A seguire alcuni imprenditori di vecchia data che affascinati da quello che hanno letto sul mio blog mi hanno contattato per verificare la mia disponibilità a tenere un seminario sull’argomento.

Allora, ecco la bella notizia: sabato 18 ottobre 2008, a Bologna, si terrà il primo seminario su “Come Mettersi in proprio Online”, organizzato dalla Carlo D’Angiò Communication e rivolto alle PMI e ai giovani aspiranti imprenditori italiani che vogliono sviluppare un proprio business su internet in modo conveniente e senza perdere tempo.

Questo è un evento portentoso, perché oltre a conoscerci personalmente e ad avere la possibilità di chiacchierare a lungo sull’internet business, conoscerai molti miei colleghi – pezzi da 90 - che verranno a farmi visita a Bologna e che già mi hanno confermato di voler partecipare a questo seminario a tutti i costi.

Ti aspetto. Non mancare!

Nessun commento: