giovedì 7 agosto 2008

Ecco come e perché automatizzare gli onorari e le procedure di incasso!

Recenti studi hanno dimostrato che i professional, ovvero, i lavoratori intellettuali che hanno scelto la libera professione, provano una seria avversione a vendere se stessi.

Ci sono molti modi in cui i proprietari di studi professionali razionalizzano tale resistenza. Ma il più comune è senz’altro quello di pensare “è facile e non richiede molto tempo”.

Questo succede soprattutto quando si vende un servizio e non esiste un prodotto con chiari costi di base.

Facciamo l’esempio di un revisore dei conti con 10 anni di esperienza. Effettua revisioni complesse e testa centinaia di bilanci di aziende. Dopo 10 anni di tale lavoro, ha un’esperienza che gli fa sembrare semplici le questioni più complesse, spingendolo a farsi pagare solo il tempo che impiega sulla contabilità del cliente.

Ma questo significa buttare via anni di studio, di esperienze e il costo di tempo e denaro per l’aggiornamento continuo della sua professione e – cosa più importante – il valore del suo lavoro per i suoi clienti.

Dimentica che il valore delle sue consulenze non è solo il tempo che egli dedica alla revisione dei conti. Il valore è la conoscenza, l’istruzione e l’esperienza, nonché l’intuizione, la creatività e la capacità di vedere le cose in un certo modo; ovvero, la bravura che si è sviluppata grazie al fatto di essersi immerso per anni in un settore specifico.

Come prendere coscienza del proprio valore e triplicare i guadagni in pochi mesi?

Ci sono due strade. Vediamole!

Aumentare le parcelle!
La prima è quella di concordare parcelle più adeguate. Ma questo comporta, da un lato, che il cliente possa non accettare la mercede e rivolgersi altrove, e dall’altro, che i guadagni rimangono sempre legati al tempo (Faccio UNA prestazione, incasso UNA parcella). E questa non è la strada migliore.

Usare le strategie del Nuovo Lavoro Intellettuale!
Questa è la cosa migliore che si possa fare. La WLG è la tecnica madre del Nuovo Lavoro Intellettuale, ed ha la straordinaria capacità di risolvere sic et simpliciter il problema numero uno di ogni professionista: quello di chiedere soldi.

La WLG automatizza gli onorari e le procedure di incasso e, soprattutto, svincola ogni prestazione dal fattore tempo, che è l’elemento più vincolante per chi ha da offrire al mercato la propria conoscenza.

Nessun commento: