domenica 14 settembre 2008

Dal minisito al wuellegismo. Ecco come cambia la struttura editoriale di lavoro-casa.com


I primi tempi lavoro-casa.com era un minisito. Fra qualche giorno sarà il primo modello di WLG.

Io e il mio super programmatore Jepy ci stiamo lavorando già da qualche settimana. Lavoro-casa.com si trasforma e compie un passo davvero importante verso una nuova struttura editoriale di tipo wuellegistico. Cosa significa? Significa che la WLG avrà una sua prima e concreta rappresentazione nel mondo del web.

Quello che negli ultimi mesi si è rivelato come un modello straordinario di comunicazione e di business, e che ho cercato di codificare attraverso lo studio delle sue componenti principali, sparse qua e là nei siti della Carlo D’Angiò Communication, fra qualche giorno si manifesterà senza trucchi.

La Web Log Globe per la prima volta vedrà la luce nella forma di un progetto unitario e organico. Non sto parlando di informazioni o di spiegazioni, ma più concretamente della WLG stessa applicata al business di lavoro-casa.com.

Ecco le principali novità.

NO SITE
Coerentemente con tutto quello che dico nei miei percorsi formativi (eBook. Seminari, Coaching etc.), il sito non farà più parte dell’armamentario strategico di lavoro-casa.com.

La maggior parte degli operatori usa un approccio standardizzato di web marketing con l’indirizzamento verso il sito (drive to site) tramite banner o ADS, e scoprono molto presto che i costi di acquisizione dei clienti sono molto più elevati di quelli sperati.

Il modello dominante di commercio elettronico, il sito web di destinazione (ancora usato anche da alcuni rinomati pionieri del nuovo internet marketing), semplicemente non risponde alle esigenze della maggior parte dei consumatori.

Perché un sito del genere possa avere un senso economico, deve attrarre visite ripetute, e con ogni contatto conseguire un incremento delle informazioni possedute sull’utente e di informazioni in grado di fornire una migliore profilazione del consumatore.

Per raggiungere questi risultati occorrono molteplici abilità tecniche e di marketing. Si possono acquisire, certo, ma la WLG ti permette di ottenere anche di più senza passare le ore a studiare i migliori tag di indicizzazione.


UNA MISSION CHIARA E CONDIVISA

Lavoro-casa.com è diventato un punto di riferimento per molti. Più di 12.000 persone ogni mese arrivano sulle nostre pagine e circa 4.000 sono i lettori di questo blog. Il risultato è strabiliante, ma non sono soddisfatto, perché mi sono reso conto che si può fare molto di più. Come? Definendo una mission chiara e condivisa.

La gente ha bisogno di lavorare di meno e di godersi di più la vita, di trascorrere più tempo con la famiglia e dedicare maggiore spazio alle passioni. Ma non per questo deve rinunciare alla serenità e all’indipendenza economica. Si può avere più libertà senza rinunciare alla carriera e ai soldi? Certo, grazie a internet si può avere una vita del genere, proprio come la mia.

Ecco dunque la nuova mission di lavoro-casa.com: insegnare alle persone a fare quello che faccio io, ovvero, aiutarle realmente ad usare internet e la tecnologia correlata per essere più libere dal lavoro e per godersi di più la vita che è una cosa meravigliosa.


QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE

Ho deciso di alzare la posta, di aumentare il passo. Ho deciso di dare ai miei lettori informazioni di qualità esclusiva. Sono stanco di vedere lo scempio che si sta compiendo oggi sulla rete. Informazioni copiate e poi riproposte al mercato senza avere nemmeno il contegno di cambiare lo stile dell’impaginazione.

Se gli eBook rappresentano l’innovazione del formato, i contenuti che hanno di certo non rappresentano la dignità della classica produzione editoriale.

Ecco perché con il wuellegismo e con la nuova struttura di lavoro-casa.com, che nei prossimi giorni sarà online, verranno rese disponibili informazioni che altri normalmente danno a pagamento. Ma soprattutto saranno svelate quelle conoscenze tecniche che permettono ad ogni operatore di mettere in pratica quello che hanno imparato.

Gli eBook, i teleseminari e gli altri infoprodotti presenti sul mercato online aumentano un sapere che il più delle volte non viene usato per migliorare la nostra realtà. C’è una grande differenza tra il sapere ed il saper fare. È come un copywriter che ti suggerisce di usare una titolazione con il punto di domanda, e poi non ti fa vedere in pratica come si formula una domanda pertinente che sappia attirare l’attenzione del lettore.

Ci perderò anche io qualcosa in termini di business, ma non importa, perché sono certo che questa nuova strategia alla lunga mi darà ragione e farà piazza pulita dei ciarlatani del web.


IL BLOG DI LAVORO-CASA COME LUOGO DI TUTTI

Il blog di lavoro-casa.com diventerà uno straordinario trampolino di lancio per tutti quelli che, in linea con la mission e con la qualità, avranno da offrire informazioni interessanti. In altre parole, i lettori potranno attivarsi un profilo da publisher e scrivere articoli con i propri backlink. Ne riceveranno un grandissimo beneficio in termini di visibilità e di link popularity, perché ogni post sarà automaticamente notificato a tutta la lista di lavoro-casa.com.



IL COPYWRITING WUELLEGISTICO

È evidente che il nuovo modello di infobusiness, non solo per questioni di format, dovrà avvalersi di nuovi schemi di copy. Quelli triti e ritriti da una certa generazione di scrittori della pubblicità oggi lasciano veramente il tempo che trovano. La gente ha capito di avere a che fare con dei personaggi che tutt’al più tentano di manipolare la volontà dei lettori. Basta dare uno sguardo alle cosiddette landing page per capire di cosa sto parlando. Sono tutte uguali e tutte scioccamente megalomani.

Il problema di queste lettere di vendita è che sono false. Il copywriting vecchio stile è falso, perché lavora su schemi che sono molto simili a degli intrugli elucubrativi. Frasi ad effetto, aggettivazioni a iosa e ... stravolgimento totale della grammatica italiana.

Il copywriting wuellegistico, invece, parte da un punto stabile, ma diametralmente opposto: la verità. Dire la verità prima di tutto. La bella notizia è che ci sono tecniche di scrittura molto potenti che sfruttano solo il principio della verità per vendere. Le vedremo insieme fra qualche giorno.


E TANTO ALTRO ANCORA

Ci saranno altre incredibili novità nel nuovo lavoro-casa.com. Ad esempio, non avrete più problemi di programmazione, di script difficili o di impaginazione, perché sia Jepy, il mio programmatore, che altri collaboratori interni ed esterni, saranno a disposizione dei lettori con uno spazio dedicato. Ma per adesso non aggiungo altro.

Tenetevi sintonizzati, perché a breve vi presento il nuovo lavoro-casa.com.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Car(l)o...,

etica praticata, non teorizzata, concretezza, non minimalista né venale e immaginazione, non da creativi della domenica o tronfi servetti di coloro che commerciano in anime, non sono anime del commercio, sono il trimantra che ho sempre avuto, in tutto, marketing in primis.
Quindi sfondi una porta aperta, da decenni.
Dura in questo bellissimo paese di sabbie immobili, di impostori, di pubblicità(ri) ingannevoli, di semi analfabeti o sterili eruditi e pseudo-guru, addetti alla falsificazione della verità dei fatti e al raggiro scimmiottante quotidiano, eh?
Ho sognato, poi steso in una presentazione, una vera Community, molto speciale, come non ce ne sono, dove, in tre modi e tre settori principali - MetaNet (informale, puro, sicuro multirelazionamento, MetaBazaar, attività economiche legalmente registrate, in offerta e domanda e MetaClub, attività associative formali.
Tramite due smart card e periferica e driver dedicati, che permettessero di fare davvero (quasi) tutto, online, digitalmente e sul territorio, in modo certificato, come nessuna piattaforma o software o progetto al momento permette.
Questo dopo decenni di studi, lavori, esperienze di business indipendente, online e sul territorio, progetti, esperienze di vita e relazioni.
L'ho chiamata 'Metànya, The GLocal IMagi(c)Nation'.
Il tuo imminente, davvero molto interessante 'WLGsmo' si configura, per me, come la parte marketing o professionale.
Io non ho attualmente le conoscenze infotelematiche o le risorse finanziarie per tradurre questo progetto in codice per un pacchettone di applicativi e/o piattaforma/e online, che favoriscano anche la sua territorializzazione glocale.
Ma ho le varie esperienze, dal vivo e in rete, conoscenze di vario tipo, il trimantra (correttezza, concretezza e immaginazione) incorporato, tempo, voglia di fare e fare bene e so cosa dovrebbe essere e non essere, anche 'in nuce'.
Se questo, a te e ai tuoi collaboratori, sembrasse la farneticazione di un povero, ormai un po' anagraficamente attempato, ridicolo Don Chisciotte, chiederei sinceramente scusa, per aver importunato e frainteso professionisti al lavoro e pregherei di dimenticare e dimeticarmni.
Altrimenti...

Jose - RicchezzaVera.com ha detto...

Benissimo Carlo!

complimenti per le iniziative!

non vedo l'ora di mandarti il mio primo post!

1abbraccio
Josè

Ester ha detto...

WOWOWOWOWWOWOWOW NN VEDO L'ORA DI POTERCI NAVIGARE SOPRA, DI APPRENDERE, E METTERE IN PRATICA.
ho bevuto questo post come un bicchiere d'acqua fresca che ti disseta, ti rigenera, ti schiarisce la mente...
che bello! finalmente un qualcosa di pratico, tangibile, misurabile, duplicabile....nn sto nella pelle!
Carlo, sei la risposta alla mia ricerca... il cuore me lo diceva che seguirti mi avrebbe portato dove voglio arrivare...
grazie GRAZIE GRAZIE G R A Z I E E E E E E E E E E E E
sto rendendo l'idea di quanto sono entusista???
finalmente un faro che ti guida in un porto sicuro!
Finalmente si può girare pagina, punto a capo lettera maiuscola!
Ragazzi, nn so se ve ne state rendendendo conto, ma sta per cominciare una nuova era.... che stiamo aspettando ad allinearci???
Carlo, siamo pronti a trasformarci nel tuo successo, in quello del tuo team, grazie a tutti di cuore!
Ester

Anonimo ha detto...

Grandissimo Carlo,

queste sono le parole e la spinta emotiva che attendevo da un pezzo...... forza e coraggio!!!!!

CARPE DIEM!!!!! lORENZO CICCONETTI.

Carlo ha detto...

Grazie amici, sono contento che abbiate accolto con piacere quest'iniziativa.

Alberto, le cose che dici non sono farneticazioni; ma spero ugualmente che tu voglia unirti al mio cammino di semplificazione,affinché tutti possano fruire di un'informazione concreta ed efficace.

Grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

Carlissimo,

certo che mi incamminerò, con testa fra le nuvole, cuore ad altezza di donna e piedi per terra, sul sentierone che stai tracciando, e per molti motivi.
E, credo, intuisco, sarò in ottima compagnia.
Non credo proprio tu sia uno dei troppi, soliti venditori di fumo d'alto o infimo bordo a caro prezzo.
E chi ti segue, coscientemente, non può esserlo.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo di salutare José, Ester e Lorenzo...

ALB.

(Nel mio blogsito ho pubblicato un profilotto e un autobioflash, in italiano, per sapervi regolare, tu, Carlo e gli altri wuellegisti della prima ora, se chiamare la Protezione Civile, deferimi alla Corte Marziale o farmi tornare in manicomio per metaniti incalliti o no...)

barbara ha detto...

Carlo,
stai facendo davvero un ottimo lavoro e spero che la nostra collaborazione possa continuare e progredire.
La tua mission è chiara, esaustiva e rispnde esattamente alle esigenze di coloro che vogliono, in modo trasparente e legale, crearsi una propria attività on line.
Posso quindi aggiungermi alla squadra?
Con affetto
Barbara

Anonimo ha detto...

Davvero strepitoso! Le tue iniziative sono sempre entusiasmanti.

Carlo, ma perché non fai un corso o un eBook sulla scrittura. Mi piace da morire il tuo stile.
Un abbraccio
Angelo